martedì 19 novembre 2013

Confortevole e chic

Vellutata di zucchini trombetta alla maggiorana




Un po' zucca e un po' zucchino? In realtà, si posiziona in un'area non solo equidistante, ma proprio differente da ognuno dei due, il gusto di questa zuppa delicata e inusuale, con gli zucchini trombetta di Albenga.  
Naturalmente cremosa, per cui l'uso di una patata, per addensare, può essere, addirittura, pleonastico. Come pure l'utilizzo di maggiorana che, comunque, si sposa bene, al sapore di questa zuppa che, oltre che elegante, anche per un invito a cena, è di sicuro conforto, in una grigia giornata autunnale. 

Per 6 amici e un invito informale
(o anche no)

800 gr zucchino trombetta
1 patata di medie dimensioni
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
dado vegetale
acqua qb
sale qb
maggiorana
olio

In una capace pentola a pressione mettere a cuocere lo zucchino trombetta e la patata, tagliati a pezzi e privato della buccia, insieme alla cipolla pelata e affettata e all'aglio al dado vegetale e al sale in acqua sufficiente a coprire il tutto. Cuocere per 10 minuti dall'ebollizione della pentola, e lasciare intiepidire prima di frullare con il mixer ad immersione; aggiungere acqua e sale se necessario.
A parte tritare la maggiorana e unirla all'olio con un pizzico di sale, da utilizzare per condire la zuppa prima di servirla.

Migliore se consumata il giorno dopo, soprattutto se con l'aggiunta di crostini tostati in un po' di olio in una padella antiaderente.

4 commenti:

Aless ha detto...

E' favolosa questa zuppa, grazie mille della ricetta e complimenti per il blog, molto bello!!

la cuoca cialtrona ha detto...

Grazie mille, complimenti a te per il network http://www.magnabook.it/!

zia Consu ha detto...

Questo zucchino trombetta non lo conosco e non l'ho mai assaggiato ma visto che adoro alla follia zucca e zucchine non può che essere l'apoteosi del piacere x il mio palato!
Questa zuppa confortante, calda e profumata è perfetta!
Brava e buona serata <3
la zia Consu

la cuoca cialtrona ha detto...

è verdura un po' di nicchia, ma ormai la si trova facilmente anche negli ipermercati...veramente da provare, e poi sul mio sito trovi altre due ricette : http://lacuocacialtrona.blogspot.it/2013/11/gnocchi-di-zucchini-trombetta.html e http://lacuocacialtrona.blogspot.it/2012/08/inutili-complicazioni.html e non saprei quale sia più buona ;)))

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina