giovedì 31 luglio 2014

Le galline modaiole

Zucchini rotondi al forno ripieni di feta e menta




Amiche a cena, stasera, per una serata tra ragazze dal nome in codice galline in fuga; e, soprattutto in questo caso, in fuga ma non in pentola, data la presenza della vegetariana Manuela.
E quindi menù a base di verdure, cercando di non eccedere con uova e formaggio, con un occhio al gusto ma anche all'estetica; perché a noi galline piace, pavoneggiarci un po'...


Come antipasto per quattro galline

2 zucchini rotondi
125 gr feta
3 fette biscottate o analoga quantità di pane secco o pangrattato
1 uovo
mezzo spicchio d'aglio tritato
una manciata di menta
sale qb

Tagliare a metà le zucchine in senso orizzontale, e metterle a cuocere - poco, circa 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione -in una pentola a pressione con poca acqua e la parte interna rivolta verso il basso.
lasciare raffreddare poi, aiutandosi con un cucchiaio, svuotarne l'interno, mettendolo in una ciotola. Togliere l'acqua in eccesso prima di aggiungere la feta tagliata a piccoli pezzi e il pane sbriciolato, schiacciando il tutto con una forchetta fino ad avere un impasto omogeneo prima di aggiungere l'uovo, l'aglio e la menta tritata (o anche tagliata con le forbici. Cuocere a 200 gradi per 25 minuti circa, o fino a quando non si sarà creata una bella crosta dorata sulla superficie. Servire tiepidi o freddi.
Posta un commento
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina