sabato 27 aprile 2013

Teoria evolutiva della mela

Stralci n.2




"Anne fece una risata da marinaio e si girò con due martini. Si mise seduta nella poltroncina posizionata di sbieco rispetto a me e mollò i bicchieri sul tavolo. Al centro c'era una scodella di frutti così benestanti che la metà non li avevo mai visti. C'era una piccola sfera verde pelosa. Una cosa gialla e succulenta che sembrava una palla da rugby in miniatura. Per arrivare al tavolo di Anne dovevano aver fatto più strada di quella che avevo fatto io in tutta la mia vita...

mercoledì 24 aprile 2013

Piccola corrispondenza

Timballo di carni miste alle erbe provenzali





Un cortese messaggio, la scorsa settimana, con annessa ricetta, nonché foto, dell'invitante timballo postatami dal dott. Guido, medico dentista.
La cuoca cialtrona, riconoscente, si complimenta, ringrazia e pubblica.

domenica 21 aprile 2013

venerdì 19 aprile 2013

La filosofia come metodo investigativo

Risotto ai funghi porcini




Dopo un concerto alla Usher Hall di Edimburgo, Isabel Dalhousie, filosofa e direttrice della «Rivista di etica applicata» assiste alla morte di ragazzo provocata da una caduta dalla balconata del teatro. 
Ma di cosa si è in realtà  trattato? E' stato un incidente oppure un suicidio o, peggio ancora un omicidio?

mercoledì 17 aprile 2013

Parole buffe

Stralci n.1





 "Da bambina mio padre mi esortava a non mettere radici, a immergermi nella cultura di un posto nuovo per poi lasciarmelo alle spalle con la stessa facilità. Così, non mi lamentavo dei continui spostamenti, degli amici che perdevo, perché sapevo che lui avrebbe scosso la testa, stupito e deluso dalla mia vigliaccheria, e avrebbe chiesto: "Che cosa fai, ti metti a piangere?". Secondo lui non era importante avere una base, e non aveva senso trasferirsi se poi tutti i posti in cui andavamo a vivere fossero stati uguali. In Inghilterra questa filosofia si tradusse nell'affitto di una casa in un villaggio pieno di veri inglesi e di giardinetti pubblici. La cucina aveva un piccolo frigorifero che per tre anni fu l'oggetto delle lamentele di mia madre.

venerdì 12 aprile 2013

Ris e coj e tajarin

Tagliatelle con ragù di frattaglie




Un grande classico della cucina del Monferrato, le tagliatelle col sugo di fegatini; che essendo, appunto un sugo a base di carne, può a ragione essere catalogato come ragù, che, come denuncia l'accento, proviene dal francese ragoût, sostantivo derivato a sua volta dal verbo ragoûter, "risvegliare l'appetito", collegato, manco a dirlo, all'atavismo di una popolazione nomade e cacciatrice che collega il concetto di cibo appetitoso all'idea di carne stufata con abbondante condimento usato, di conseguenza, per condire e accompagnare anche le altre pietanze, evidentemente considerate meno appetibili.

giovedì 11 aprile 2013

Insolubile mistero

Cartolina n.1




Quale sarà l'ingrediente speciale che rende indimenticabile la Pizza cu o' segreto del Gr. Uff. Alfredo Attolini, proprietario del ristorante D'Angelo di Napoli?

mercoledì 3 aprile 2013

lunedì 1 aprile 2013

50 sfumature di... verde!

Vignarola - Vignaiola




Non esattamente 50, però sicuramente molte, sono le sfumature di verde presenti in questa antica preparazione tipicamente primaverile della campagna romana.
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina