martedì 29 gennaio 2013

Buon compleanno!

Torta allo zenzero e lime (o limone) di Alida




Per gli 85 anni di papà una torta per festeggiare dalla colazione...e siccome avevo limoni e zenzero fresco in casa, ho telefonato ad Alida la sera prima per avere la ricetta della sua spettacolare torta zenzero e lime fotografata mesi fa all'inaugurazione della biblioteca Pari opportunità di Rivoli.
Ammetto che, a questo punto, sarebbe lecito che mi chiedeste se abitualmente vado in giro a fotografare il cibo...è vero, lo ammetto, è diventata una mania; ma io non sono la peggiore: vedeste i miei amici...

Per altri 85 di questi anni

175 farina
175 burro morbido
200 gr zucchero
3 uova
1 cucchiaino zenzero in polvere
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
1 pizzico sale
scorza e succo di 1 limone (o di un lime, che è ancora più buono!)
1/2 bustina lievito

In una terrina capiente sbattere insieme burro e zucchero fino a formare una crema. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la farina, lo lievito, lo zenzero, il sale e, per ultimo, una volta amalgamato il tutto, il succo di limone. Versare in una tortiera imburrata e infarinata burro zucchero crema e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a quando è cotta (farà fede la prova stecchino).

Può essere servita naturale o, meglio ancora, con una glassa ottenuta mescolando insieme zucchero limone e zenzero in polvere; o anche, per la gioia delle papille e la felicità di giro vita e colesterolo,  con formaggio fresco tipo Philadelphia limone e zenzero.

Posta un commento
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina