sabato 15 settembre 2012

A Montaldo Scarampi - parte II

Il menù




Il sole stava lentamente calando e, mentre una morbida luce dorata accarezzava dolcemente i crinali delle colline del Monferrato, venti commensali si apprestavano a sedersi alla tavola imbandita nel giardino davanti alla casa.
Sulla tovaglia viola li attendevano i piatti decorati con tralci di glicine come i bicchieri, i calici da vino e le candele, che più tardi avrebbero illuminato la serata.
Gli ospiti si accomodarono e, con un bicchiere di bianco Sialè in mano, iniziarono a gustare...




Gli antipasti

Salame cotto della collina Forni (Montaldo Scarampi)
Salame Crudo della collina Forni (Montaldo Scarampi)
Cubetti di melone avvolti nel prosciutto crudo


Il piatto forte



I formaggi

Fontina della Val d'Aosta
Tomini di capra 


Le confetture

Marmellata di Mirtilli


La frutta

Albicocche


I dessert

Torcetti di Santa Caterina (Rocca d'Arazzo ) d'Asti

I vini

Barbera d'Asti DOCG  Caslè anno 2010, Azienda Rabino Marco
Monferrato bianco DOC Sauvignon Sialè anno 2010, Azienda Rabino Marco


Per terminare due parole sui vini.


Il Barbera è un rosso DOCG prodotto da uve Barbera del Vigneto Castlè e Fasan del comune di Montaldo Scarampi. Castlé è il nome di una zona storica di Montaldo dove fino a pochi anni fa era coltivata quasi esclusivamente la vite.



Lo Sialè è un Monferrato bianco DOC prodotto da uve Sauvignon provenienti delle vigne Valle e Valmelia del comune di Montaldo Scarampi; il nome di questo vino è di fantasia, ma in alcune zone con questa parola si intende il capo a frutto della vite, ovvero il tralcio che porterà la vegetazione e la produzione alla ripresa vegetativa. 

Entrambi questi vini sono prodotti con le uve provenienti dai vigneti della famiglia e vinificati dal cugino Marco, titolare dell'azienda agricola Rabino.
Queste -e anche altre informazioni, di carattere più tecnico - potete trovarle sul sito internet della sua azienda,  il cui motto è "lavoriamo molto e sogniamo altrettanto"...

Alla prossima settimana per la ricetta del Tonno di coniglio

Nessun commento:

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina