giovedì 28 febbraio 2013

Quasi primavera

Muffin salati alle carote, ricotta, pomodori secchi e quant'altro




Siamo già a fine febbraio e, ogni tanto, quando il sole fa capolino, sembra che la primavera veramente sia lì, dietro l'angolo e che basti qualche giornata di bel tempo per poter uscire e andare a fare delle passeggiate in campagna o, come ho visto fare due settimane fa, raccogliere erbe selvatiche nei campi vicino alla tangenziale (quest'ultima opzione, però, la sconsiglierei.)
Sembra. Come questo inizio settimana, quando, dopo una settimana di illusorio bel tempo, la neve, il lunedì dopo, scendeva talmente fitta che sembrava di trovarsi in una scena del Dottor Zivago; per poi, a fine mattinata, risolversi in un niente di fatto, con le strade bagnate come se fosse semplicemente piovuto.
Facciamocene una ragione: ci vorrà ancora almeno un mese, prima di iniziare il cambio degli armadi. E, nel frattempo, consoliamoci con questi muffin, ideali per un pic nic...davanti alla finestra.

Per una prova tecnica di pic nic
(dosi per 12 muffin - 6 gitanti)

200 gr farina
1 uovo
100 gr ricotta
100 gr carote grattugiate
4 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bustina lievito per torte salate
3 pomodori secchi sottolio tagliati a piccoli pezzi
8 capperi tagliati a piccoli pezzi
curry
sale qb
semi di papavero

Mescolare insieme tutti gli ingredienti, iniziando dalla farina, e aggiungendo man mano gli altri: carote, ricotta, pomodori, parmigiano, capperi, curry e, per ultimo, il lievito, mescolando fino ad ottenere un impasto cremoso.
Riempire 12 stampini da muffin imburrati e infarinati (se di metallo, altrimenti no), spolverare l'impasto con semi di papavero e infornare in forno caldo a 180/200 gradi per circa 25/30 minuti o fino a quando non sono sufficientemente dorati.
Per verificare l'avvenuta cottura fa fede la prova stecchino.

Questi muffin, essendo molto saporiti, sono ottimi sia da soli che accompagnati da una crema di formaggio fresco.

Con questo post primaverile partecipo al  3bithday giveaway de labandadeibroccoli



Tanti auguri, broccoletti!!!

Posta un commento
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina