giovedì 24 dicembre 2015

Auguri di Buone Feste 2015

Cartoline n.11



Una famiglia borghese, dai nonni ai bambini, brinda alle festività nella prima cartolina di Natale prodotta per volontà di Sir Henry Cole nel 1883.
Prodotta in 1000 esemplari, di cui solo 18 sopravvvissuti, era all'epoca articolo di lusso, tanto che l'inventore decise sul momento di non riproporre l'esperimento; disegnata dall'artista John Horsley Calcott, venne messa in vendita nel negozio di Felix Summerley in Bond Street, al prezzo di uno scellino - che dovrebbe corrispondere all'incirca a 5,4 sterline attuali (e probabilmente di più, perchè il calcolo è fatto rispetto al 1908).
Cara, dunque, e oltretutto criticata perchè si disse che la scena avrebbe incoraggiato l'etilismo; e in effetti neanche oggi sarebbe politically correct mostrare bambini che bevono vino, sia pure il tradizionale smoking bishop punch.



Sir Henry Cole


Sir Henry Cole, l'ideatore del progetto, artista e incisore, fu tra i primi a occuparsi di disegno industriale, tanto che divenne l'organizzatore della prima esposizione mondiale del 1851 e il principale consigliere del principe Alberto, che nel 1852 ne appoggiò la nomina a Sovrintendente Generale del nuovo Dipartimento di Arte applicata che si sviluppò nel Dipartimento di Scienze e Arti di South Kensington Museum nel 1856 e venne poi ribattezzato Victoria and Albert Museum nel 1899.


Il progetto cartoline di Natale, inizialmente abbandonato conobbe poi grande successo vent'anni dopo; lo sviluppo di tecniche di stampa più economiche che consentivano di produrre immagini a colori rese possibile la produzione in serie.
Inoltre per merito della riforma postale di Sir Rowland Hill (noto anche come l'inventore del francobollo) del 1840 diminuì anche il prezzo delle spedizioni, per cui spedire una cartolina, in busta, in una qualsiasi delle isole britanniche, venne a costare un centesimo (0,45 sterline), invece del prezzo di 4-6 pence precedente alla riforma; prezzo che oltretutto veniva pagato dal ricevente (per cui non sempre l'arrivo del postino era gradito).


Auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo!




per saperne di più

http://www.myjacobfamily.com/favershamjacobs/henrycole.htm
http://www.thisismoney.co.uk/money/bills/article-1633409/Historic-inflation-calculator-value-money-changed-1900.html
http://tostevin.net/?p=1612


Nessun commento:

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina