domenica 31 marzo 2013

Uova sode con patate in umido

Minimalia n.16




Un classico secondo piatto infrasettimanale di gusto e atmosfera vintage. Come a dire, un piatto povero ma gustoso e leggero, facile veloce da preparare, adatto anche quando, in dispensa, si sono solo uova, patate, aglio...

sabato 30 marzo 2013

Profezie di primavera

Coste all'agro - coste al brusch




Mala tempora currunt.
E non sto parlando di politica o economia che, di questi tempi, appunto, sarebbe un po' come sparare sulla Croce Rossa.
Mi riferisco molto più semplicemente alla situazione climatica, sulla quale, in questa settimana fredda e piovosa, ho ricevuto le seguenti profezie, tutte derivanti dall'antica saggezza popolare:

sabato 23 marzo 2013

mercoledì 20 marzo 2013

Polpette di pollo al cocco

Le misteriose n. 5




Un esperimento, avendo del pollo e patate bollite avanzate - e farina di cocco, e peperoni - e una variazione sul tema polpette. Al cocco, per cambiare un po'...

lunedì 18 marzo 2013

giovedì 14 marzo 2013

Aosta, 1013° fiera di Sant'Orso - 1013° foire de Saint Ours, parte II

Focaccia di S. Orso




Sant'Orso...chi era costui? Sento che vi state chiedendo, anche perché, pur non volendo creare discriminazioni tra santi, non è che lo si senta nominare molto spesso; eppure di lui si hanno notizie da fonti molto antiche, sia per tradizione orale che per una “Vita Beati Ursi” di cui non si conosce l'autore ma della quale esistono due versioni, una della fine dell’VIII e una della seconda metà del XIII secolo. 

domenica 10 marzo 2013

I ragazzi del 36

Saltimbocca di fegato all'aneto e ananas caramellato



Gli anni del liceo; quando, abitando a Rivoli e trovandosi il liceo classico statale più vicino in Torino, per raggiungerlo, dalla fermata vicino al lavoro dove mio padre mi portava dovevo prendere, per completare il percorso, un pulmann; il 36, appunto.

mercoledì 6 marzo 2013

Aosta, 1013° fiera di Sant'Orso - 1013° foire de Saint Ours, parte I

Carbonada




Come foglie nel vento; a volte, per seguire gli alterni umori propri o degli amici ci si ritrova a fare attività che non si erano programmate, come questo viaggio - concertato all'ultimo - ad Aosta, con l'amica Laura, in occasione della Fiera di Sant'Orso, il 31 gennaio scorso.
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina