mercoledì 8 aprile 2015

Picnic tris

Sfoglia salata agli agretti e cipolle rosse caramellate



Mi piace vincere facile; e non poteva essere altrimenti, con un tris di ingredienti come gli agretti,  la cipolla rossa e la pasta sfoglia.
Uniti in una torta salata, ideale per la stagione dei picnic inaugurata da Pasquetta.
Dove chi vince, a questo tris, si mangia tutto ;)))


Per 4 giocatori
(al migliore anche l'ultimo quadratino)

1 rotolo pasta sfoglia (o per chi preferisse il fai da te la ricetta della sfoglia leggera e veloce qui)

2 mazzi di agretti

50 gr formaggio grattugiato
1 spicchio dì aglio
2 uova
2 cipolle
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai olio
pangrattato qb

Sbollentare in acqua bollente gli agretti, scolarli bene e farli saltare con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio in una padella fino a che non acquistano sapore.
In una padella antiaderente mettere a caramellare due cucchiai di zucchero con un cucchiaio d'olio; quando lo zucchero comincia a liquefare aggiungere le cipolle tagliate in fette regolari di circva due mm, a caramellare posandole delicatamente prima da una parte e poi girandole dall'altra, in modo che gli anelli non si disfino.
Stendere la sfoglia in una pirofila rivestita di carta forno, spolverarla con uno strato di pangrattato sufficiente a raccogliere l'umidità del ripieno,  riempirla con gli agretti tagliati a pezzi, versarvi sopra le uova sbattute con il formaggio e decorare con le cipolle e, volendo, con dei fili di agretti interi.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per ciirca 25 minuti. Togliere la sfoglia dalla teglia prendendola per la carta forno e, se sotto è ancora umida, fala riposare in forno rovesciata fino a che non asciuga.

Nessun commento:

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina