venerdì 8 febbraio 2013

Se una serie di sfortunati eventi

Cupcake meringati al limone e zenzero




La verità è lampante, e sono certa che non potrete, anche voi, che convenire con me: non era realmente mia intenzione, preparare questi cupcake;  né, tanto meno, mangiarli.
Se la mia amica Laura - venuta per aiutarmi a resettare il computer - non si fosse portata dietro, per farmelo vedere, un libretto di Marks & Spencer acquistato in Gran Bretagna....se poi non lo avesse dimenticato a casa mia...se non avessi, casualmente avuto a casa dei limoni biologici da utilizzare...e, per colmo di sfortuna, anche del lemon curd...nonché dello zenzero fresco...
A quel punto, ovviamente, era diventato imperativo assaggiarli, non fosse altro che per ragguagliare correttamente i lettori del blog....e poi, ovviamente, sopraffatta da scrupoli etici ed ecologici, mai e poi mai potrei lasciare del cibo andare a male...e voi?

Per sei signore sopraffatte dal destino
(dosi per 12 cupcake, i primi per l'assaggio, i secondi per la conferma)

per il lemon curd
1 limone biologico, succo e buccia grattugiata
90 gr zucchero
2 uova
60 gr burro

Preparare il lemon curd sbattendo bene insieme le uova con il succo di limone, poi aggiungendo lo zucchero mescolato con la buccia; aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi e cuocere a bagnomaria in acqua calda ma non bollente, sempre mescolando il composto, per circa 20 minuti, fino a che non si addensa. 
Si conserva anche per un mese se invasato caldo in barattoli sterilizzati.

per i cupcake

150 gr burro
150 gr zucchero semolato
1 limone biologico, succo e buccia grattugiata
2 uova
150 gr farina
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
1 cucchiaino di radice di zenzero fresco tritata (facoltativo)

per la meringa

2 bianchi d'uovo
150 gr zucchero semolato

In una ciotola capiente mescolare insieme con le fruste elettriche burro, zucchero e buccia grattugiata di limone, aggiungere le uova leggermente sbattute, lo zenzero e la farina e il lievito mescolati precedentemente bene insieme e amalgamare il tutto.
Versare il composto nelle formine da muffin imburrate e infarinate (o negli appositi pirottini di carta), facendo attenzione a non superare i due terzi di altezza perché possano lievitare senza fuoriuscire dalle formine.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi, a 200° per 15 minuti, fino a che non acquistano un colore pallido.

Mentre i muffin cuociono, a mano o con le fruste elettriche montare i bianchi d'uovo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto sodo (a neve ferma).

Estrarre dal formo i muffin e con un cucchiaino da tè estrarre la parte superiore dell'impasto; inserire, al suo posto, un cucchiaio di lemon curd e sigillare con una cucchiaiata di meringa, usando, se possibile, la sacca per dolci.
Rimettere in forno per 5 minuti o fino a quando la meringa non inizia a diventare leggermente brunita (trattandosi di meringa all'italiana dovrà comunque rimanere morbida)

La ricetta dei muffin è liberamente tradotta e adattata  dalla ricetta lemon meringue cupcakes dal libro Easy cupcakes, Marks & Spencer (purtroppo non è possibile, dal sito, farlo arrivare dalla Gran Bretagna); la ricetta del Lemon Curd è liberamente tradotta e adattata dal libro Country Preserves, acquistabile sul sito www.jsalmon.co.uk.

9 commenti:

Muffin ha detto...

Complimenti per aver saputo affrontare con freddezza e determinazione gli sfortunati eventi che ti hanno portato alla preparazione ed assaggio dei cupcakes!

la cuoca cialtrona ha detto...

Sono certamente vicende molto, molto, tristi, ma occorre essere forti e immolarsi con spirito di sacrificio...

Victoria La Tauleta ha detto...

Gracias por unirte a Cocineros del Mundo en Google+
Enhorabuena por tu Blog y tu receta y bienvenida.
Un Saludo
La Tauleta

Patti Patti ha detto...

Hai avuto un sangue freddo incredibile districandoti attraverso le malìe dei cupcakes... cercherò anche io di resistere, ma non garantiso che lo farò! Bellissimi, complimenti! Un bascio!

PS... scusa, mi permetto... ma il captcha lo tieni apposta? Quello di toglierlo fu il consiglio più utile che mi diedero quando ho aperto il blog... Un bascio!

Unknown ha detto...

Buoni i cupcake,passa da me che c'è un piccolo regalino per te ciao

la cuoca cialtrona ha detto...

Muchas gracias Victoria! Un saludo!

la cuoca cialtrona ha detto...

Grazie cara...ora ho provveduto! Buona domenica!

la cuoca cialtrona ha detto...

Grazie per il premio! :)))))Buona domenica!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Grazie per la ricetta!
Vale

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina