Il menù
Il sole stava lentamente calando e, mentre una morbida luce dorata accarezzava dolcemente i crinali delle colline del Monferrato, venti commensali si apprestavano a sedersi alla tavola imbandita nel giardino davanti alla casa.
Sulla tovaglia viola li attendevano i piatti decorati con tralci di glicine come i bicchieri, i calici da vino e le candele, che più tardi avrebbero illuminato la serata.
Gli ospiti si accomodarono e, con un bicchiere di bianco Sialè in mano, iniziarono a gustare...
Gli antipasti
Salame cotto della collina Forni (Montaldo Scarampi)
Salame Crudo della collina Forni (Montaldo Scarampi)
Salame Crudo della collina Forni (Montaldo Scarampi)
Cubetti di melone avvolti nel prosciutto crudo
Il piatto forte
I formaggi
Fontina della Val d'Aosta
Tomini di capra
Le confetture
Marmellata di Mirtilli
La frutta
Albicocche
I dessert
Torcetti di Santa Caterina (Rocca d'Arazzo ) d'Asti
I vini
Barbera d'Asti DOCG Caslè anno 2010, Azienda Rabino Marco
Monferrato bianco DOC Sauvignon Sialè anno 2010, Azienda Rabino Marco
Per terminare due parole sui vini.
Il Barbera è un rosso DOCG prodotto da uve Barbera del Vigneto Castlè e Fasan del comune di Montaldo Scarampi. Castlé è il nome di una zona storica di Montaldo dove fino a pochi anni fa era coltivata quasi esclusivamente la vite.
Lo Sialè è un Monferrato bianco DOC prodotto da uve Sauvignon provenienti delle vigne Valle e Valmelia del comune di Montaldo Scarampi; il nome di questo vino è di fantasia, ma in alcune zone con questa parola si intende il capo a frutto della vite, ovvero il tralcio che porterà la vegetazione e la produzione alla ripresa vegetativa.
Entrambi questi vini sono prodotti con le uve provenienti dai vigneti della famiglia e vinificati dal cugino Marco, titolare dell'azienda agricola Rabino.
Queste -e anche altre informazioni, di carattere più tecnico - potete trovarle sul sito internet della sua azienda, il cui motto è "lavoriamo molto e sogniamo altrettanto"...
Alla prossima settimana per la ricetta del Tonno di coniglio
Nessun commento:
Posta un commento