Laura's cheese cake - torta al formaggio di Laura
Un'altra estate sta per finire, ma non senza un'altro appuntamento fisso...quello per i festeggiamenti del compleanno di Manuela!
Quest'anno a casa sua, con una riunione ristretta di noi ragazze, tra una chiacchiera, uno stuzzichino vegetariano e l'annuale torneo di carte (Machiavelli), iniziato con una Laura in splendida forma che di ha battuto cinque a due.
A fine pasto, come da tradizione, la torta di compleanno, la famosa cheese cake di Laura, in versione porzioni monodose; con candelina di prammatica, che essendo a forma di tortina, Manuela si è affrettata a spegnere, pensando che facesse parte del dessert...
Ricetta per chese cake alla
facciamola così (parole di Laura)
30
biscotti secchi
100 gr
di burro fuso
50 gr
di zucchero
2
confezioni di formaggio spalmabile di qualsiasi marca (circa 500 gr)
250 ml
di panna da montare
1
vasetto di yogurt (di qualsiasi tipo, di solito metto quello bianco naturale)
Marmellata
di more o frutti di bosco. (Nota della C.C.: la marmellata in questione è quella di more prodotta in casa da Laura, con le more che siamo andate a raccogliere insieme quest'estate nelle campagne di Rivoli, non senza graffi dei rovi e punture di zanzare...)
Frullare i biscotti, metterli in un recipiente con il burro e lo zucchero, mescolare tutto insieme e stendere come base in una tortiera, meglio quelle con il cerchio che si apre; in alternativa si può rivestire una tortiera normale con un foglio di carta da forno, oppure utilizzare delle coppette monodose.
Nel frattempo con le fruste elettriche montare la panna e metterla in frigo a riposare; sempre con le fruste lavorare il formaggio con lo yogurt poi , aiutandosi con una spatola, aggiungere le panna montata poco alla volta per non smontare il tutto.
Con il composto ottenuto riempire la tortiera con la base di biscotti e livellare la superficie.
Stemperare con un po’ d’acqua la marmellata se troppo densa e versarla sulla torta.
Mettere in frigo per almeno mezza giornata.
2 commenti:
La cheesecake è uno dei miei dolci preferiti, pensa che la mia cagnolina più grande si chiama Cheese proprio in onore di questo dolce :))
mi piace moltissimo questa ricetta... peccato non avere a disposizione la marmellata di more fatta in casa ;))
In effetti....però adesso vorrei provare con una versione salata (con il pesto)...sicuramente più facile da reperire...e meno sofferta da preparare!!!
Posta un commento