mercoledì 30 aprile 2014

Cogliere fior da fiore

Gelatina di violette




Cogliere fior da fiore, ma, soprattutto, coglierne molti: nel caso specifico fiori di viola mammola, per questa ricetta non esattamente poco impegnativa.

martedì 22 aprile 2014

Picnic délice

Quiche di porri con sfoglia finta




Copiare o non copiare? Is this, the question, o non, piuttosto, come resistere alle lusinghe dei suggerimenti di cucina di blog belli e ben fatti come quello di Araba Felice?

lunedì 21 aprile 2014

Dopo il pranzo della festa

Cartoline n.6



Claude Monet,  Il Pranzo: pannello decorativo 1874 ca, olio su tela 160x201 cm, Parigi Musée d'Orsay


Dopo il pranzo all'aperto, in giardino. Solo il bambino più piccolo rimane a giocare, dopo che i grandi si sono alzati da tavola, lasciando sulla tovaglia insieme ai tovaglioli sgualciti, il pane, la frutta, i bicchieri quasi vuoti e le tazze del caffè.

domenica 20 aprile 2014

Tortano ruffiano e un po' padano

Tortano alle erbe e parmigiano ripieno con mortadella, pomodori e olive




Un pane salato ripieno dall'incerto pedigree, che si ispira al tortano napoletano ma con ingredienti spuri di origine padana, come il formaggio parmigiano e la mortadella; un po' perché questo è ciò che c'era in casa, un po' per piacere a tutti, tortano ruffiano.

sabato 19 aprile 2014

Picnic d'antan

Cartoline n.5



Le signore non sono state invitate, a questo picnic; si tratta infatti di una colazione di caccia, presso l'ansa di un fiume, tratta da Le Livre de chasse de Gaston Phébus del XV secolo, conservato presso la Bibliothèque Nazionale di Parigi.

venerdì 18 aprile 2014

Filosofia del picnic

Panini semi dolci con la pasta madre ripieni di porri 





Come per tutte le cose apparentemente semplici - in mancanza di amici collaborativi, personale di servizio bene addestrato, gastronomie vicine - ci vuole tempo; anche per preparare un buon picnic, con cibi sfiziosi ma facilmente gestibili, che permettono di gustarsi una giornata all'aria aperta con quell'atmosfera libera, casuale e villereccia.

domenica 13 aprile 2014

Farinata in padella

Minimalia n.29





Per la merenda. Per uno spuntino di mezzanotte. Per antipasto. Per quando si ha voglia di qualcosa di buono e salato, insomma, ma che sia velocissimo da preparare; senza grassi animali, senza glutine, vegetariano e pure vegano. 

sabato 12 aprile 2014

Pizze e pregiudizi

Pizza col cornicione ripieno




E' verità universalmente riconosciuta che viaggiare giovi alla mente allargando gli orizzonti; anche se, in verità pensavo che, in quanto al viaggiare, si ritenesse, se non un gran tour di istruzione, quantomeno l'effettuare uno spostamento al di fuori della propria regione.

mercoledì 2 aprile 2014

martedì 1 aprile 2014

Ricci, merli, unicorni e pesci

Unicorno alla griglia




Ricci, merli e anche unicorni; questi gli ingredienti principali di un libro di cucina scritto probabilmente da Geoffrey Fule, cuoco della regina di Inghilterra Philippa of Hainault (1328 -1369).
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina