giovedì 30 gennaio 2014

Contorno agrodolce di verdure invernali

Minimalia n.26





Un contorno di stagione dall'aroma agrodolce che sa di antico, da assaporare, in prima battuta, con il naso; con verdure da affettare sottilmente, pelate e crude, e gettare nella pentola in sequenza, con un cucchiaio d'olio.

mercoledì 29 gennaio 2014

No coniglio? No party!

Coniglio arrosto al vermouth con olive




"CO-NI-GLIO, CO-NI-GLIO, con la GL, come VOGLIO, SOGLIO...ORGOGLIO!"
"Ah...Come... OL-LIO?" chiese lui
"No, come Stanlio...volevo dire AGLIO!" rispose l'insegnante di italiano, fissandolo negli occhi e arrossendo lievemente.

martedì 28 gennaio 2014

Salatini alle olive con pasta della pizza

Minimalia n.25




Più facili a farsi che a dirsi, questi piccoli bocconcini - salatini? Pizzette? Finger food vegani? - di pasta di pizza e olive.

lunedì 27 gennaio 2014

Due di tutto

Focaccia alla melassa e miele




Ognuno, si sa ha le sue piccole ossessioni, alle quali è difficile sottrarsi; tra mie, molteplici e assortite, spiccano quelle del controllo della chiusura dei vari congegni - gas, acqua, porta, fari dell'auto - e del controllo della presenza degli oggetti - chiavi dentro la borsa, cellulare - in un continuo check in volto alla prevenzione di danni peggiori - dall'esplosione della casa, al rimanere bloccata con l'auto e al rimanere chiusa fuori, dalla casa e dall'auto.

martedì 21 gennaio 2014

venerdì 17 gennaio 2014

Elementare, mio caro Watson

Pasticcio di pasta al forno con besciamella e cavolfiore




Quasi un soufflèe questa pasta al forno che utilizza un formato inusuale, più sottile della lasagna, nata dalla necessità di preparare qualcosa di pronto per pranzo, rapido da scaldare, che fosse morbido e che consentisse di utilizzare una serie di avanzi: della besciamella, un cavolfiore, un pezzetto di emmental e la fine di vari pacchetti di pasta, del formato capelli d'angelo. 

lunedì 13 gennaio 2014

Sciué sciuè

Pizza fritta rapidissima




La domenica mattina; voglia di riposo ma anche di cucinare qualcosa di sfizioso, di realizzazione veloce e poco impegnativa sciué sciué, insomma: una pizza?

mercoledì 8 gennaio 2014

Il compleanno della signora Elena

Torta mimosa gluten free




Con la stessa base della focaccia gluten free, una torta mimosa al limoncello; per, festeggiare gli anni della signora Elena, che per i suoi -tacinque si concede un piccolo strappo alla regola. 

martedì 7 gennaio 2014

Crema o patè di ceci - Hummus

Minimalia n.23





Intendiamoci, l'hummus ognuno lo fa alla propria maniera; e, soprattutto, non vorrei mai infilarmi in quella matassa di lana caprina che è la migliore origine o diffusione di questo piatto.

lunedì 6 gennaio 2014

Un'anziana signora intollerante

Focaccia gluten free




La Befana, si sa, è signora  un po' agé; oltre ad avere poca pazienza con gli esponenti maleducati delle nuove generazioni - ai quali, in mancanza di più adeguati metodi punitivi, non essendo figli suoi, lascia intuire ciò che ne pensa portando, invece che dolci, carbone - comincia ad avere alcuni piccoli acciacchi e intolleranze. 

domenica 5 gennaio 2014

Polpette di lenticchie e carote al limone

Le misteriose n.9




In occasione della tradizionale cena di Natale con gli amici, la cuoca, in favore dell'amica Manuela, cucina al mattino, delle polpette vegetariane, da scaldare in forno alla sera con contorno di patate alle erbe aromatiche...

mercoledì 1 gennaio 2014

Buon 2014

Cartoline n.4




La parabola del figliol prodigo, stampa su carta, 1600 ca.,
 incisione di Crispijn van der Passe il vecchio (1564-1637) da disegno di [Maarten de Vos (1532-1603)


Auguri per un nuovo anno sereno. 
Salute e prosperità.

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina