giovedì 28 novembre 2013

Decapitazioni

Stralci n.8




Joseph Boze, Ritratto di Jeanne-Louise-Henriette Campan (1752-1822), pastello, 1786



"Durante l'estate, qualche volta, il re veniva dalle principesse prima del débotter; un giorno mi trovò sola nel gabinetto privato di Madame Victoire, e mi domandò dov'era "Cocchio" e, poiché io spalancai gli occhi senza capire, domandò ancora, ma io continuai a non comprendere.

mercoledì 27 novembre 2013

Senza spreco

Crostata salata di carote con salsa Mornay agliata




Alla cuoca sempre piace ricordare di essere stata allevata in economia e tutto riutilizzando.

martedì 26 novembre 2013

Rinnovare la posateria

Il servizio bello


[Cuiller, fourchette et couteau du Roi] : [dessin] / [Nicolas Delaunay] - 1

Nicolas de Launay, cucchiaio, forchetta, coltello con le armi di Francia, servizio in oro disegnato per Luigi XV, 1726-1727

Penna e inchiostro nero su litografia, 24,6 x 33, 4 centimetri




Certo, aspettare - risparmiando nel frattempo - conviene, quando poi ci si può concedere il lusso di acquistare un bel servizio di posate per ricevere gli ospiti.

domenica 24 novembre 2013

Tutte scuse

Torta ricca di cioccolato, cognac e pere, con crumble






Lo spunto le pere che attendevano in cucina: poche per essere cotte, troppe per essere mangiate in presenza di altra frutta.

martedì 19 novembre 2013

Confortevole e chic

Vellutata di zucchini trombetta alla maggiorana




Un po' zucca e un po' zucchino? In realtà, si posiziona in un'area non solo equidistante, ma proprio differente da ognuno dei due, il gusto di questa zuppa delicata e inusuale, con gli zucchini trombetta di Albenga.  

domenica 17 novembre 2013

Anelli di cipolla fritti all'Hard Rock Cafè di Berlino

Il cibo della memoria n.1




Quei cibi collegati nella memoria a luoghi e momenti particolari; questo sono per me gli onion rings, come da menù dell'Hard Rock Cafè, a Berlino, nel 1998, in accompagnamento a un viaggio di istruzione, con Roberto, Ursula e altri che ormai ho perso di vista.

sabato 16 novembre 2013

La scuola delle cuoche

Stralci n.7




 Jean Baptiste-Siméon Chardin (1699-1779), La cuciniera (1740 c.a), Monaco, Pinacoteca di arte antica



La cuoca di Molière e quella di Kant

"Molière usava leggere alla cuoca le proprie commedie appena scritte, per vedere che impressione facessero su una mente semplice. E in questo niente di strano. O, tutt'al più, di strano c'è soltanto che Molière avesse una cuoca. Si sa che il giudizio dei competenti sulle opere letterarie è sempre viziato, o partigiano, o tendenzioso e, in ogni caso, non genuino. Ottimo, dunque, l'espediente di Molière.

lunedì 11 novembre 2013

mercoledì 6 novembre 2013

Gnocchi di zucchini trombetta

Giovedì gnocchi n.2




Due settimane fa, mia sorella di passaggio con la spesa, entusiasta per gli acquisti - zucchini trombetta - e con un suggerimento: la ricetta di un piatto di gnocchi mangiato in Liguria cucinato, appunto, con i pregiati zucchini originari di Albenga.

sabato 2 novembre 2013

Autoctono oppure no

Dolce Monte Bianco - Montebianco -  Mont Blanc




Persone bene informate sostengono che il dolce Monte Bianco (o Montebianco) sia specialità originaria di Rivoli; sono sicura di averlo letto, però non ricordo dove né so quali siano le fonti di questa notizia e quanto possano essere attendibili. 
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina