sabato 31 agosto 2013

La cuoca caparbia e il fico riottoso - parte III

Marmellata di fichi acerbi all'anice





Ultimo round della lotta stagionale tra la cuoca cialtrona e le sue piante di fichi: la produzione di una marmellata che, nonostante l'acerbità dei fichi, riesce a risultare dolce, e molto adatta ad accompagnare, durante le stagioni fredde, la degustazione di formaggi locali.

venerdì 30 agosto 2013

Archetipi, globalizzazione e torte

Torta morbida al cocco farcita con lemon curd




Qual'è, nell'immaginario collettivo, l'immagine archetipa della torta? Ossia l'immagine mentale che rappresenta una torta come entità astratta - la tortità, come avrebbe detto Socrate o meglio, Platone - non il ricordo di uno dei tanti squisiti dolci mangiati nella nostra vita?

giovedì 29 agosto 2013

Ferragosto in Ogliastra

Coccoi prena




Agosto 2005; al ritorno da un viaggio di ricerca con il Politecnico in Albania, vengo ospitata  da Ornella e Claudio ad Arbatax, in Ogliastra.

martedì 20 agosto 2013

Delizie corsare

Stralci n.4




"Verso la laguna era echeggiato un fischio, seguíto poco dopo da un tonfo, che sollevò un alto sprazzo di spuma.
Jolanda si alzò vivamente
«Armatevi, signora» disse Morgan.
«Prendo la vostra spada.»
Ciò detto s'avanzò cautamente verso la laguna, aprendosi il passo attraverso i fusti di legno cannone che ingombravano la riva.

venerdì 16 agosto 2013

mercoledì 14 agosto 2013

lunedì 5 agosto 2013

Polpette di melanzane al cioccolato e sesamo

Le misteriose n.7




Potete incolpare il caldo, se volete. Sarebbe gentile, da parte vostra, anche se, tutto sommato, siete voi che avete deciso di seguire un blog di cucina amatoriale.
Amatoriale, appunto, e quindi, ovviamente, non professionale; e, di conseguenza, aperto, senza troppi sensi di colpa, anche alla sperimentazione; senza onori e oneri professionali da difendere.

sabato 3 agosto 2013

La cuoca caparbia e il fico riottoso - parte II

Risotto ai fichi acerbi




Una nuova raccolta e una nuova ispirazione per utilizzare i fichi che, purtroppo, nonostante il caldo torrido, continuano a non maturare; un risotto che, nonostante la presenza dei fichi - o forse per la loro immaturità - risulta  non dolce nè stucchevole...
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina